Meteo: imminenti eventi avversi, pesantissima allerta della Protezione Civile per ben 11 regioni

Allerta arancione in Veneto, Emilia-Romagna e Calabria, gialla in altre 8 regioni

0
80

Allerta in ben 11 regioni: Avviso di IMMINENTI condizioni meteo avverse

Maltempo: ancora pioggia e temporali su gran parte dell’ItaliaLa circolazione depressionaria, attualmente posizionata sul Tirreno, continuerà a determinare una fase di spiccato maltempo su gran parte dell’Italia, in particolare sulle regioni tirreniche centro-meridionali. L’arrivo di un nuovo sistema perturbato nord-atlantico inoltre produrrà, nel corso della giornata di domani, un’intensificazione dei fenomeni al nord con piogge e temporali diffusi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede sin dalle prime ore di martedì 28 maggio, allerta arancione su alcuni bacini del Veneto, dell’Emilia-Romagna e sul versante tirrenico settentrionale della Calabria. Valutata inoltre allerta gialla sul restante territorio della Calabria, dell’Emilia-Romagna e su gran parte del Veneto oltre che su parte della Lombardia, sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise e su alcuni settori di Marche e Basilicata.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

SETTIMANA PAZZA. Dall’AUTUNNO all’ESTATE, tutto in POCHI GIORNI

Questo mese di Maggio continua a riservarci tante sorprese. Nonostante sia ormai giunto alla sua conclusione, riuscirà a stupirci anche nel corso di questa sua ultima SETTIMANA, davvero PAZZA, in quanto, ci proporrà uno scenario meteo nel quale passeremo da una sorta di AUTUNNO ad una provvidenziale ESTATE, il tutto in POCHI GIORNI. Ma vediamo nel dettaglio cosa dovremo aspettarci.

Martedì 28 il brutto tempo non mollerà la presa salvo qualche pausa limitata alle zone del Nord Ovest. Ma la situazione, in seguito, andrà ulteriormente aggravandosi in quanto, giusto per non farci mancare nulla, comincerà ad affluire aria più fredda in arrivo dall’Europa settentrionale. Nel corso della notte successiva si andrà formando un freddo vortice di bassa pressione al Nord pronto a provocare una decisa fase di maltempo che colpirà soprattutto la Lombardia, la Liguria centro orientale e tutto il Nord Est. Attenzione ai possibili forti temporali, nubifragi e qualche grandinataMercoledì 29 il forte maltempo insisterà sulla Lombardia, su gran parte delle zone orientali ed in particolar modo sull’Emilia Romagna. Nel corso della giornata è atteso un netto peggioramento anche sulla Toscana, l’Umbria e fino alla Marche. L’aria fredda provocherà altresì un deciso calo delle temperature e sembrerà di essere in Autunno.

Da Giovedì 31, ecco che la situazione comincia finalmente a dare i primi segnali di miglioramento. Una sorta di luce in fondo al tunnel per intenderci. Nella prima parte del giorno infatti, si avrà un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali ad eccezione dell’Emilia Romagna dove saranno presenti residui rovesci. Il tempo, invece, rimarrà chiuso e piovoso dapprima al Centro, esclusa la Toscana, ed in seguito al Sud a causa del movimento del freddo vortice di bassa pressione verso le regioni adriatiche. La fase di maltempo potrà ancora provocare forti temporali e grandinate specie su Campania, Lucania e gran parte della Puglia. Ma da Venerdì 30 e per il successivo weekend, l’Anticiclone delle Azzorre arriverà sull’Italia andando ad interessare soprattutto il Nord e il Centro e con un deciso aumento termico dove si avranno già valori quasi estivi. Rimarrà invece più fresco ed instabile il tempo al Sud dove sarà presente una residua circolazione depressionaria.

Fonte Meteo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here