Presentazione del progetto “Villaggio in Viaggio”

0
154

Per tanto, sulla base di quanto esposto, oggi si pone il senso compiuto della dignitaria, autorevole e libera posizione internazionale della Serenissima Repubblica di San Marino, per cui è intenzione dei proponenti rendere noto quanto espresso e reso manifesto.

I riferimenti storiografici sono desunti dal testo di “diritto costituzionale sammarinese” autore Luigi Lonfernini edito dalla Banca Agricola Commerciale di RSM – Guardigli Editore 2006 e dal testo Memorie Storiche della Repubblica di San Marino raccolte del Cav. Melchiorre Delfico Tipografia Sonzogno 1804 – Milano 20 Marzo 1804 – riedito Casse di Risparmio di San Marino e Teramo 29 nov. 1971 – 1671 d.F.R.

Segue alla presente, l’Editto della prima Comunità Risorta in Repubblica di San Marino, denominata Compagnia dell’Uovo in Rep. di San Marino accompagnato dalla firma di adesione con i sessanta capifamiglia di San Marino.

PRIMO EDITTO de “COMPAGNIA DELL’UOVO”.

Forma di organizzazione non governativa liberamente autodeterminata, auto costituita e autoproclamata denominata “Compagnia dell’Uovo”.

PUNTO 1°) Adesione al Programma Villaggio in Viaggio e la identificazione della Costellazione dei Castelli della Rep. San Marino con i 60 Capofamiglia quale valore storico-testimoniale dello spirito antico dei luoghi e delle genti. Costituzione di un diario storico testimoniale uninominale degli uomini che aderiscono in piena libertà e propria autonoma volontà e con le proprie piene capacità.

PUNTO 2°) Riconoscerci nel Valore Universale della Antica Terra Universale, della Libertà dell’Uomo e del Valore Universale Agro-Rurale dei Territori, promuovendo la divulgazione e la propensione agli studi, ricerche e innovazioni secondo scienza cosciente, con la regola del doppio cieco incrociato a verifica della regola della reversibilità in ogni campo, processo di evoluzione e di esplicazione pratica, teorica, materiale e immateriale.

PUNTO 3°) Coinvolgere gli esseri umani secondo principi di Reciprocità, di Condivisione, di Comunione, di Vera e Fraterna Disponibilità, nella benevolenza di Sentirsi in Comunità Locale in correlazione con le omologhe Comunità vicine del territorio secondo il modello delle “Costellazione dei Castelli”, in cui ogni Castello è portatore della propria Identità Storica – Testimoniale, contemplando all’interno 3 Uomini / Donne Saggi, portatori della loro esperienza, della storia antica dei territori, cioè la Conoscenza, la Capacità, e la Testimonianza di chi è vicino alla esperienze umane e tutto ciò che è stato fatto o subito nel nome del bene, nel male e nella sofferenza, per la Continuità della vita nel Castello e per il Castello. I tre Saggi sono scelti dalla Comunità del Castello i quali riconoscono un attestato di responsabilità, di saggezza e di presenza storico testimoniale.

PUNTO 4°) Ricostituire la Convivialità sana, la Gioia e il Piacere di stare insieme, di ritrovarsi di incontrarsi, di esserne parte viva e integrata mediante: comprensione, condivisione, comunione, comunità. Collettività, Cordialità Consapevolezza. Coesione, Cooperazione, Consenso. Reciprocità Responsabilità Rettitudine. Gratuità Vocazione al Servizio con Spirito Collaborativo.

Riferimenti biografici: Testo redatto da arch. Massimo Bilancioni;

Revisione a cura di Piergiovanni Volpinari scrittore di San Marino storico archivistica e supervisione tecnico – scientifica e letteraria.

Nella più ampia riconoscenza e stima i sottoscritti condividono:

Primo firmatario: Cristina Righi residente a Borgo Maggiore via 28 Luglio .n° 219 codice ISS 20901

Firma Cristina Righi

Firma Piergiovanni Volpinari

Firma Stefania Bargellini

Firma Manola Cappelletti