Centro Sociale Fiorentino: serata karaoke

0
9

“Sinergie d’Estate” – secondo appuntamento con il “Laboratorio Karaoke” al Centro Sociale di Fiorentino: giovedì sera 22 agosto.

Secondo appuntamento con il “Karaoke Lab” di Fiorentino, approntato in sinergia dal Centro Sociale di Fiorentino con l’Associazione Parkinson S.M., la quale, durante tutto l’arco dell’anno, tiene vari laboratori presso la medesima struttura, fra questi un seguitissimo e apprezzato “Karaoke” tenuto da Vincenzo Zafferani, presidente della Associazione.

Due storie parallele, unite in una sola: il Karaoke Lab del CSF, che a distanza di anni conferma la validità di “gioco canoro” con la sua linea inclusiva e intergenerazionale, ed il “Karaoke-Associazione-Parkinson” che ha valenza prima di tutto terapeutica, ma anche ludica, in grado comunque di imprimere buon umore agli associati.

Per i portatori di Parkinson il punto è proprio questo: allenare ogni apparato del sistema corpo/mente a mantenere, nei limiti, la costanza della propria efficienza psico-fisica; in questo caso specifico, il canto aiuta a rafforzare i muscoli connessi alla respirazione ed a quelli deputati all’espressione vocale. A favorire l’intreccio benefico-rivitalizzante, è il ritmo del suono unito al canto in una “immersione” che ha valenza espressiva per tutti noi umani, in grado di far scaturire fantasia, creatività, sogno.

Mantenere il suono all’interno del corpo aiuta a conservare una presenza vibrante e con la presenza, l’anelito a una condizione di vita migliore, seppur momentanea. Ed è a questo semplice gioco, di voce e di musica, che sono invitati a partecipare tutti i cittadini del Castello e degli altri Castelli. Appuntamento dunque al “Karaoke Lab” a Fiorentino, giovedì 22 agosto, nel piazzale antistante il Centro Sociale.

Per consentire una partecipazione agevolata agli associati Parkinson, la serata sarà suddivisa in un primo tempo, con inizio alle ore 19.30; mentre il secondo tempo avrà luogo, nell’orario consueto, ovvero a partire dalle ore 21.00.

L’iniziativa, con ingresso gratuito, è attuata con la collaborazione dei “volontari karaoke”, dell’associazione Parkinson S. Marino e del Centro Sociale di Fiorentino – Istituti Culturali.

Infine, il presidente Vincenzo Zafferani, puntualizza che “l’Associazione Parkinson, ispirandosi ai principi di solidarietà umana, promuove la cultura del benessere psico-fisico, della solidarietà e dell’integrazione sociale al fine di migliorare la qualità della vita dei propri associati e delle loro famiglie; accogliendo con gratitudine l’impegno delle strutture, degli enti e delle associazioni che offrono la loro collaborazione”.