Notice: Undefined index: elements in /var/www/clients/client2/web1/web/wp-content/plugins/addthis/backend/AddThisAmp.php on line 352
Sabato i funerali di Fausta Morganti nella Basilica del Santo | Tribuna Politica Web.sm
Home Politica Sabato i funerali di Fausta Morganti nella Basilica del Santo

Sabato i funerali di Fausta Morganti nella Basilica del Santo

0

Saranno celebri sabato 6 febbraio, nella Basilica del Santo di Città,  i funerali di Fausta Morganti, partendo dall’Ospedale alle 9.30. Venerdì 5 febbraio alle 20.30, nella chiesa dei Santi Pietro, Marino e Leone, si terrà invece la veglia di preghiera. Numerosi gli enti e le forze politiche che nella giornata di oggi hanno espresso il loro cordoglio

PDCS

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese partecipa con i sensi del più profondo cordoglio al dolore per la scomparsa di Fausta Simona Morganti.
Il Paese perde con Lei una figura autorevole per la politica e per la vita sociale della nostra comunità; fautrice dell’opportunità che la Repubblica di San Marino potesse avere una propria Università, si è battuta con determinazione per l’approvazione della legge n.127 del 31 ottobre 1985, che istituì l’Ateneo Sammarinese di cui venne nominato, come Rettore, l’On.le Renato Zangheri, già storico sindaco di Bologna. Durante i suoi mandati in Congresso di Stato, Fausta Morganti, ha operato per l’attuazione di importanti riforme del sistema scolastico, ha appoggiato con convinzione il nascere di diversi movimenti culturali sammarinesi e sostenuto la fondazione dell’Accademia Internazionale delle Scienze di San Marino. La passione e la convinzione che hanno caratterizzato il suo agire fin dall’età giovanile rimarranno a testimonianza e riferimento anche per le future generazioni.

Libera

Libera esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Fausta Morganti.
Una donna straordinaria, competente. Un politico di grande spessore, di visione e cultura. Amante della nostra storia e delle nostre tradizioni, equilibrata e precorritrice di tanti progetti che sono ancora un baluardo per il nostro Paese.
Ricordiamo i grandi traguardi: la costituzione dei Centri Sociali, la struttura degli Istituti Culturali (Musei, Biblioteca e Archivio), l’Università.
Fausta Morganti ci lascia una forte testimonianza di servizio allo Stato.
Un percorso culturale fatto di intuizioni e iniziative coraggiose.
Lungimiranza e visione: valori che devono tornare al centro delle azioni della politica, della buona politica che Fausta ha saputo interpretare al meglio.
Ci ha lasciato un grande punto di riferimento per la nostra piccola Comunità.

Rf

I Consiglieri di Repubblica Futura ed i suoi aderenti ricordano con affetto la collega ed amica Fausta Morganti.
Fausta è stata una importante ed attiva esponente del mondo politico sammarinese ed ha ricoperto negli anni incarichi istituzionali di prestigio, contribuendo con tenacia ed entusiasmo alla crescita culturale del nostro Paese.
Ricoprendo in due diversi momenti l’incarico di Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura, ha fortemente voluto la nascita della nostra Università e contribuito alla sua crescita e sviluppo.
Ha favorito l’evoluzione della Scuola Secondaria Superiore, sostenendo convintamente l’apertura di nuovi indirizzi scolastici ed ha sempre patrocinato lo studio delle lingue straniere.
Ha animato il dibattito politico sostenendo convintamente i diritti dell’infanzia e delle donne ed ha sempre difeso i valori democratici e i diritti umani.
Noi la ricordiamo soprattutto come persona generosa ed altruista, una sincera amante del nostro Paese e delle sue tradizioni.
Ci uniamo al cordoglio di quanti l’hanno conosciuta ed apprezzata e porgiamo le più sentite e sincere condoglianze al marito Gilberto, ai figli e ai nipoti.

 

Exit mobile version