Notice: Undefined index: elements in /var/www/clients/client2/web1/web/wp-content/plugins/addthis/backend/AddThisAmp.php on line 352
Mese Dantesco: La “Commedia” come percorso umano e corporeo, prima ancora che spirituale | Tribuna Politica Web.sm
Home CulturArte Mese Dantesco: La “Commedia” come percorso umano e corporeo, prima ancora che...

Mese Dantesco: La “Commedia” come percorso umano e corporeo, prima ancora che spirituale

Il professor Stefano Palagiano ha indagato la filosofia della natura in Dante

0

Si è tenuto nella serata di giovedì il terzo e penultimo appuntamento del Mese Dantesco 2019, giunto alla sua tredicesima edizione. Il prof. Stefano Palagiano, docente di storia e filosofia presso la nostra Scuola Secondaria Superiore, ha condotto, davanti a un pubblico numeroso ed interessato, una brillante e originale lezione sulla Filosofia della Natura in Dante. il poema inizia da situazioni piene di dolore e paura e finisce con la pace e la sublimità della visione di Dio.

Partendo dalla concezione cosmologica dell’Alighieri, grande poeta e straordinario fedele, ma anche originale pensatore, il docente ha affrontato i nuclei fondanti della visione dell’universo e della natura così come emerge dalla Commedia, visione debitrice di Aristotele e Tommaso d’Aquino.

Da questi complessi e affascinanti concetti si è poi passati ad analizzare il significato che Dante, emancipandosi dalla cultura del suo tempo, attribuisce al corpo, alla fisicità, al dolore e alla malattia, intesi in ottica quasi prerinascimentale e premoderna.

Così possiamo leggere la Commedia come percorso tutto umano, in cui il pellegrino guida se stesso – e qui entra in gioco la presunta narcolessia di cui Dante avrebbe sofferto e la sua ipocondria “esistenziale” – e i suoi lettori in un percorso, corporeo prima ancora che spirituale, di passaggio dal morbo (Inferno) alla terapia/catarsi (Purgatorio) per approdare alla guarigione (Paradiso).

Il prossimo, quarto ed ultimo appuntamento del Mese Dantesco 2019, è per giovedì 23 maggio con il prof. Ferdinando Gasperoni, che presenterà un’interessante conferenza “Dante e Chisciotte, che metterà a confronto le opere dell’Alighieri e di Cervantes, comparando due universi e due viaggi. La relazione sarà tenuta presso la Sala Conferenze Cassa di Risparmio, al primo piano del Palazzo della Mutuo Soccorso, in Città.

Ufficio Stampa

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version